LA COMUNITÀ EUROPEA PUBBLICA LA RELAZIONE SULL'INDICE DI DIGITALIZZAZIONE DELL'ECONOMIA E DELLA SOCIETA' (DESI) PER L'ITALIA

L'attuale pandemia di Covid-19 ha dimostrato quanto le risorse digitali siano diventate importanti per le nostre economie e come le reti e la connettività, i dati, l'intelligenza artificiale e il supercalcolo, come pure le competenze digitali di base e avanzate, sostengano le nostre economie e società, rendendo possibile la prosecuzione del lavoro, monitorando la diffusione del virus e accelerando la ricerca di farmaci e vaccini.

Al fine di attenuare l'impatto della pandemia gli Stati membri hanno messo in atto misure specifiche.

Il digitale avrà un ruolo di primo piano anche nella ripresa economica poiché il Consiglio europeo e la Commissione si sono impegnati ad articolare il sostegno alla ripresa in funzione della duplice transizione verso una trasformazione digitale resiliente e a impatto climatico zero. In tale contesto, ai fini di una ripresa solida sono fondamentali il dispiegamento del 5G e delle reti ad altissima capacità (Very High Capacity Networks - VHCN), le competenze digitali, la digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione. Il DESI ne monitora i progressi in ciascuno Stato membro.

Leggi la relazione